Corso base per catechisti

Nei percorsi di Iniziazione Cristiana un ruolo decisivo hanno da sempre avuto i sacramenti e la loro celebrazione, portando spesso con sé un carico di attese, di cura nella preparazione e nell’approfondimento dei loro significati, talvolta di eccessi. Del resto la vita sacramentale è decisiva per il credente che sempre di nutre e si rigenera alla fonte dell’amore del Padre che - in Gesù - ci raggiunge attraverso la liturgia.
Nello stesso tempo la esperienza liturgica si rivela ancora oggi impegnativa, non sempre immediatamente comprensibile e vivibile e gli stessi catechisti sentono tutta l’urgenza di «iniziare» alla liturgia. Il corso di novembre, rivolto ai catechisti, intende affrontare con convinzione e nella giusta ottica questo tema così prezioso e insieme delicato. Lungo le cinque serate dei laboratori saremo introdotti alla comprensione di quanto è realmente in gioco nella liturgia, gli aspetti decisivi ed imprescindibili ma soprattutto quale «senso» dare al momento liturgico perché sia esperienza viva dell’incontro della comunità con il Signore Risorto.

Obiettivi: prendere consapevolezza degli aspetti centrali della «azione liturgica» per poter ‘abitare’ questa esperienza e ‘parteciparvi’ pienamente.

A chi è rivolto: a tutti i catechisti della Iniziazione Cristiana (esperti o «incomincianti»)

Quando: nei giovedì 3, 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre e 6 dicembre (martedì - dedicato al tema dei "sacramenti nell'arte", a cura della Commissione catechesi e arte).

Dove: Centro Famiglia di Nazareth, dalle 20.30 alle 22.30.

Per una migliore preparazione dei materiali chiediamo una pre-iscrizione al corso entro giovedì 3 novembre.