Don Luca Palazzi: direttore

Don Luca Palazzi è direttore dell'Ufficio Catechistico dal giugno 2013, dopo aver ricoperto il ruolo di vicedirettore sotto la guida di don Ivo Seghedoni. Presbitero dal 2004, disabile, avvocato mancato, fumettista per passione, ha conseguito la licenza in liturgia pastorale presso l'ILP 'Santa Giustina' di Padova con una tesi su "Alle fonti del kerygma. Catechesi e liturgia per un Secondo Annuncio".

Collabora con il Servio per la Pastorale dell'Arte 'Karis' di Verona, guidata da don Antonio Scattolini e con l'equipe che progetta e guida la tre giorni formativa sull'annuncio attraverso l'arte di Desenzano. Per quattro anni ha fatto parte della Equipe formativa guidata da Fr. Enzo Biemmi che ha dato vita alle Settimane Nazionali di formazione degli adulti a Siusi.

 Ha fatto parte del gruppo nazionale per la catechesi alle persone con handicap dell'Ufficio Catechistico Nazionale.

Equipe Catechesi e Arte

L'Ufficio Catechistico si avvale della competenza di una commissione che attraverso la ricerca e lo studio di opere d’arte idonee alla loro valorizzazione catechistica, offre strumenti e approfondimenti per la catechesi. Organizza laboratori di formazione per catechisti e corsi accademici presso l'Istituto di Scienze Religiose 'B.C. Ferrini' di Modena. Collabora in stretta sintonia con la Segreteria. Nella sua riflessione e nelle iniziative che propone, porta avanti in diocesi lo stile e l'approccio all'arte del Servizio per la Pastorale dell'Arte 'Karis' di Verona, diretto da don Antonio Scattolini.

L’equipe è formata da:

Rita Begnozzi
 
Chiara Malagoli

Franco Malagoli

don Luca Palazzi
 
Gabriella Romano
 
Simona Roversi
 
Maria Vittoria Travascio

Elena Turrini

Commissione Catechesi e Handicap

All’interno dell’Ufficio Catechistico è sorta da ormai dieci anni una Commissione che si occupa della catechesi ai disabili.
Attraverso la riflessione, lo studio e il sostegno ad alcune esperienze di accompagnamento nella fede di ragazzi disabili, intende favorire nelle nostre comunità parrocchiali lo sviluppo di una mentalità di accoglienza verso le “membra fragili” della chiesa.
La Commissione attraverso alcuni suoi membri presta regolare servizio al Centro Catechistico Discepoli di Emmaus e sono quindi disponibili per programmazioni e scambi con i catechisti per l’educazione alla fede dei ragazzi disabili.

La Commissione è formata da:

d. Luca Palazzi (Responsabile)
d. Andrea Garuti
Anna Maria Riguzzi
Elda Casarin
Manuela Di Grazia
Sr. Eugenia Giglioli

Contatta la Commissione

Per maggiori informazioni leggi il documento relativo al "Contributo del Settore Catechesi per i Disabili al rinnovamento dell'Iniziazione Cristiana".

Segreteria

L'Equipe formativa dell'UCD è un gruppo di laici provenienti da diverse parrocchie della Diocesi che collabora con il Direttore per la riflessioe e progettazione delle inziative dell'Uffcio.
Tale équipe si è costituita e consolidata nel corso degli anni ed offre la propria competenza formativa a chi si occupa della Catechesi nel difficile compito di iniziare alla vita cristiana in una società in rapida e continua evoluzione. Negli anni ha costruito una rete di relazioni, amicizie, collaborazioni con i più importanti esperti nell'ambito della catechesi italiana.Essa si ritrova con sistematicità, si confronta in un clima di accoglienza reciproca e di rispettoso ascolto, cerca di approfondire ogni riflessione documentandosi sui temi più significativi per poi proporre attività mirate e ben organizzate: corsi di formazione al centro e nei vicariati, laboratori, convegni e affiancamento a chi opera sul campo.

L’equipe è formata da:

Suor Maddalena Berni

Andrea Bruni

Rosabianca Galli

Giampaolo Morselli

Giovanna Monari

Paola Pattacini

Chiara Pizzirani

Laura Pizzirani

M. Gabriella Romano

M. Grazia Romano

Volontari CCDE

Angela Andreoli
BiancaMaria Begnozzi
AnnaMaria Bertoni
Teresita Bortolotti
Renata Brandoli
Laura Cattellani
Margherita Cavazzuti
Manuela Di Grazia
Rosabianca Galli
Assunta Grosoli
Giovanna Monari
Nicoletta Mussati
Laura Pizzirani
AnnaMaria Riguzzi
M.Gabriella Romano
M.Grazia Romano
Concetta Ruini
Elena Turrini