Convegno catechisti 2017

Nell'ambito della riflessione sulla parrocchia che sarà al centro del prossimo anno pastorale, risuona come una questione centrale quella della vita sacramentale delle nostre comunità. Possiamo infatti affermare che le nostre celebrazioni sono davvero capaci di "iniziare e re-iniziare" alla fede? Occorre riflettere e ripensare le nostre esperienze celebrative per ritrovare quei criteri e quelle dinamiche capaci di sprigionare tutto il potenziale delle nostre liturgie e dei sacramenti, soprattutto della Iniziazione Cristiana. Forse riscopriremo quanto le nostre celebrazioni hanno la forza di accendere e nutrire la fede dei ragazzi e dei genitori.

Il Convegno dei catechisti intende affrontare proprio questa domanda. Interverranno Andrea Grillo, liturgista e professore presso il Pontificio Istituto S. Anselmo di Roma, don Ivo Seghedoni, parroco della parrocchia di S. Pio X e catecheta, e don Erio, nostro vescovo e teologo molto sensibile ai temi della parrocchia e della evangelizzazione.

La tavola rotonda che intendiamo proporre ci aiuterà ad approfondire da diverse prospettive la fecondità della liturgia e dei sacramenti per una vera iniziazione alla fede.

Il convegno, aperto a tutti i catechisti diocesani, si svolgerà sabato 14 ottobre, al Centro Famiglia di Nazareth, dalle 14.45 alle 18.00